Composizione acqua

“La sorgente sgorga sulle basse pendici del versante orientale dell’Etna, località “Piana Reitana”, ad una altitudine di m 112 sul livello del mare nel Comune di Acicatena ed ad una temperatura di circa 21°-22° C°.
Le acque che alimentano lo stabilimento termale di Acireale, sito ad una altitudine di circa m 100 sul livello del mare, emergono in parte da un ricettacolo naturale scavato ad una profondità di circa m 40.
Dalle analisi chimico-fisiche effettuate alla sorgente si evince che le acque in questione appartengono, secondo la nota classificazione di Messini e Sica, alla categoria delle acque “Solfuree”, contrassegnandosi per la notevole concentrazione di Solfuri sia in forma gassosa che in soluzione (Grado sofidrimetrico : 45mg/L).
L’elevato contenuto salino totale, di circa 7g/L, le fa classificare, inoltre, tra le acque dette “minerali”. Altresì, dal lato qualitativo, l’alto tenore in cloruro di sodio, oltre i 5g/L, vale a caratterizzarle come acqua salsa, della categoria salso-bromo-iodiche, in considerazionw anche della marcata presenza di due alogenuri, bromo e iodio”. 


Il principale strumento terapeutico degli stabilimenti Santa Venera e Santa Caterina e' costituito da un'acqua sulfurea salsobromoiodica radioattiva, caratterizzata da una particolare combinazione di zolfo. La mineralizzazione, del tutto peculiare, insieme all'alta concentrazione dell'idrogeno solforato, ne valorizzano al massimo le qualita' terapeutiche. Il fango utilizzato nelle cure, vegeto-minerale, si ottiene facendo maturare per tre anni l'argilla vulcanica nell'acqua sulfurea proveniente dall'Etna; la stessa acqua che sgorga dall'antica sorgente di S. Venera al Pozzo, arricchita della microflora sulfurea superficiale.

Avvisi

20/09/2019 Avviso incarico tenuta contabilità
AVVISO La società TERME DI ACIREALE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE dovendo procedere al conferimento dell’incarico relativo alla tenuta d...

20/09/2019 Avviso avvio trattativa privata per la vendita di beni immobili
TERME DI ACIREALE S.P.A. in liquidazione Via Delle Terme, 61 - 95024 Acireale (CT) E-mail: segreteria@termeacireale.it PEC: ter...

News




Terme di Acireale S.p.A. con socio unico in liquidazione - Via delle Terme 61 95024 Acireale (CT) - Tel. 392 1627 849 - Note legali - Privacy
Sito realizzato da GTE